Università degli Studi di Milano

Dipartimento di Filosofia

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01 | 09 | 2014
Dott. Giuliano Torrengo
Ricercatore di Filosofia del linguaggio (Assistant Professor) Stampa

RitrattoSettore M-FIL/05 - Filosofia e Teoria dei Linguaggi

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Cortile Ghiacciaia, II piano (Sottotetto)

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Fax: +39 02-503.12528
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  • Metaphysics
  • Philosophy of Language
  • Philosophy of Science
  • Epistemology
  • Cognitive science
 
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2014-2015 Analisi filosofica / Philosophical Analysis

I MODI DELLA SPIEGAZIONE FILOSOFICA / THE WAYS OF PHILOSOPHICAL EXPLANATION

  1. Strategie esplicative: realismi e anti-realismi / Explanatory strategies: realisms and anti-realisms
  2. Verità e disaccordo: relativismo e pragmatica / Truth and disagreement: relativism and pragmatics
  3. Caso studio: cosa sono le credenze? / Case Study: what are beliefs?

60 ore/hours - 9 crediti/credits - 3 unità didattiche/didactic units

I Semestre / I Semester

  • LUN / MON: 12.30-14.30, FdP - 517
  • MAR / TUE: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S
  • MER / WED: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S

Data Inizio Corso / Starting Date: TBA (Late September/Beginning of October)

 

Il corso si terrà in lingua inglese / The course will be in English

 

PROGRAMMA (Italiano)

Fornire una spiegazione, nella vita ordinaria così come nelle pratiche scientifiche, significa in genere rispondere a una domanda sul “perché” o “come” (e talvolta “dove” e “quando”) qualcosa è avvenuto. In filosofia, spesso le spiegazioni riguardano la natura delle entità che sembrano popolare un certo ambito di discorso, ossia “cosa” esse siano. Esempi di domande che troviamo in dibattiti filosofici contemporanei sono: cosa sono i fatti e le proprietà morali? In che relazione stanno con ciò che la gente crede essere buono e cattivo? Cosa sono gli stati mentali e le emozioni? Davvero non sono nulla di più di attività cerebrali? E qual è il ruolo della nostra interazione con l’ambiente in essi?  Che cos’è il significato, e che legame ha con l’uso del linguaggio e la comunicazione?

Nel corso verranno presentate e discusse diverse strategie esplicative intraprese dai filosofi per rispondere a tali domande. In particolare, nella prima unità verranno discusse: (i) strategie riduzioniste e eliminativiste; (ii) strategie modali (sopravvenienza, emergentismo), (iii) strategie di priorità ontologica (“grounding”, dipendenza ontologica).

Nella seconda unità si affronteranno i problemi riguardanti la possibilità del disaccordo e la possibilità di “relativizzare” le spiegazioni a ambiti concettuali differenti. Nella terza unità, in fine, ci concentreremo sul caso studio delle credenze: cosa significa per qualcuno credere qualcosa, e che tipo di realtà le credenza hanno nella sfera personale e sociale.

L’esame prevede (i) la lettura di un “classico” fra la lista riportata qui sotto, e di (ii) cinque articoli di autori contemporanei che verranno discussi e presentati in classe, e la cui lista verrà fornita sulla homepage del docente a partire da settembre. Nel corse verranno fornite anche dispense e altro materiale didattico di sostegno.

 

PROGRAM (English)

Generally speaking, ordinary and scientific explanations can be seen as tentative answers to questions concerning why and how (and sometimes when and where) something is the case. In philosophy, explanations are often concerned with the nature of things, namely with what something is. For instance, recent debates focus on questions such as: what are moral properties and facts, and how do they relate to what people believe to be good and bad? What are mental states and emotions? Are they nothing over and above neural activity in the brain? And what is the role of our interaction with the environment around us in them? What it meaning and what is its link to language use and communication? What is taste, and what are aesthetic properties? In this course, I will present several strategies that philosophers have endorsed to provide answers to questions like those. In particular, in the first unit we will discuss: (i) strategies of reduction/elimination, (ii) modal strategies (supervenience, emergence), and (iii) strategies of metaphysical priority (grounding, ontological dependence).

In the second unit, we will face the problems concerning disagreement and the possibility of “relativizing” explanations to different conceptual frameworks. In the third and last unit, we will focus on the case study of beliefs: what does it mean for someone to believe something, and what kind of reality beliefs have in the personal and the social domains.

The requirements for the exam are (i) one book from the list of “classics” below, (ii) five articles of contemporary philosophers among those that will be discussed in class (the list will be available on the website of the teacher from September). Hand-outs and other auxiliary materials will provided during the course.

 

Lista di Classici / List of Classics

Hume D. (1739) A Treatise on Human Nature (Book I).

Moore G. E. (1903) Principia Ethica

Russell B. (1912) The Problems of Philosophy

Ayer A.J. (1936) Language, Truth, and Logic

Quine W.V.O (1960) Word and Object

Nozick R. (1981) Philosophical Explanations

____________________________________________________________________________________

2013-2014

Analisi filosofica: I paradossi del tempo e della modalità

I Semestre

  • LUN: 12.30-14.30, FdP - 517
  • MAR: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S
  • MER: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S

DATA Inizio Corso: Lun 30 Settembre 2013

Mercoledì 6 e mercoledì 20 Novembre non ci sarà classe.

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente

MATERIALE CORSO

Slides:

Lezione I (Russell, Quine)Lezione II (Overview Time); Lezione III (McTaggart's Paradox); Lezione IV (Mellor's B-theory); Lezione V (Indexicals); Lezione VI (Recanati); Lezione VII (Kaplan's Epistemological Remarks); Lezione VIII (Quine on modalità); Lezione IX (Kripke); Lezione X (Lewis); Lezione XI (Lewis II); Lezione XII (Thomason); Lezione XIII (Belnap&Green, MacFarlane)

Testi:

Vedi link nel programma esame.

 

PROGRAMMA ESAME

Tanto i frequentanti quanto i non-frequentanti dovranno sostenere uno scritto a domande con scelta multipla (durata un'ora), basato sulle lezioni (slides).

Per i frequentanti: 5 a scelta fra i seguenti articoli / parti di libro

Per i non-frequentanti: 8 a scelta fra i seguenti articoli / parti di libro


__________________ Non più di uno fra:

 

1) B.Russell (1905) “On Denoting”, Mind 56: 479-93 [Russell]

2) O. Quine (1948) “On What There is”, Review of Metaphysics, reprinted in Id. From a Logical Point of View, CUP, 1963/1953 [Quine]

 

__________________ Non più di quattro fra:

 

3) H. Mellor (1998) Real Time II, Routledge [Mellor]

4) D. Kaplan (1989) “Demonstratives”, in J. Almog et al. (eds.) Themes from Kaplan, OUP [Kaplan]

5) F.Recanati (2007) Perspectival Thought. A Plea for Moderate Relativism, OUP [Recanati]

6) O. Quine (1953) "Reference and Modality", in Id. From a Logical Point of View, CUP, 1963/1953 [Quine II]

7) S.Kriprke (1972/1980) Naming and Necessity, HUP [Kripke]

8) D.Lewis (1986) On the Plurality of Worlds , London, Blackwell, Cap 1(A Philosophers Paradise, Modality) [Lewis Ia]

9) --- Cap 4 (against overlap) [Lewis Ib]

10) --- Cap 4 (against haecceitism) [Lewis Ic]

11) D. Lewis (1968) "Counterpart Theory and Quantified Modal Logic", Journal of Philosophy [Lewis II]

 

__________________ Non più di due fra:

 

12) A. Prior (1967) Past, Present, Future, Oxford, OUP [Prior]

13) R.H. Thomason (1970) “Indetermist Time and Truth-Value Gaps”, Theoria 3 [Thomason]

14) N. Belnap (2001) “Indeterminism and the Thin Red Line”, in N. Belnap et al. Facing the Future, OUP [Belnap]

15) J. MacFarlane (2003) “Future Contingents and Relative Truth”, The Philosophical Quarterly, 53, 212 [MacFarlane]

 

__________________ Non più di tre fra:

 

16) K. Fine (2005) “Necessity and Non-Existence”, in Id. Modality and Tense, OUP [Fine]

17) T. Sider (2011) Writing the book of the world, Oxford, OUP, Cap 11 [Sider]

18) D. Pereboom (2001) Living Without Free Will, Cambridge, CUP, Cap 1 (prima parte) [Pereboom I]

19) D. Pereboom (2001) Living Without Free Will, Cambridge, CUP, Cap 1 (seconda parte) [Pereboom II]

I non-frequentanti devono inoltre portare uno dei seguenti manuali:

Torrengo G. (2011) I Viaggi nel tempo. Una guida filosofica, Roma-Bari, Laterza

Dorato M. (2013) Che cos’è il tempo?, Roma, Carocci

Orilia F. (2012) La filosofia del tempo: il dibattito contemporaneo, Roma, Carocci

Markosian N. e Carroll J.W. (2010) An Introduction to Metaphysics, Cambridge, CUP

Smith Q. e Oaklander L.N. (1995) Time, Change and Freedom An Introduction to Metaphysics, New York, Routledge

Conee E, Sider T. (2007) Riddles of Existence: A Guided Tour of Metaphysics, Oxford, OUP

 

 

 

2012-2013

Laboratorio di Filosofia del linguaggio: La metafisica del Passaggio del Tempo
II Semestre

 
Recent Publications (Selection) Stampa

Ostrich Presentism”, forthcoming in Philosophical Studies (online first)

2013The Grounding Problem and Presentist Explanations”, Synthese 190: 2047–2063

2013 New Papers on the Present. Focus on Presentism (co-edited with R. Ciuni and K. Miller), Philosophia Verlag

2013 "Presentism and Cross-temporal Relations" (with R. Ciuni), in R. Ciuni, K. Miller, G. Torrengo New Papers on the Present. Focus on Presentism, Philosophia Verlag: 211-252

2013The Identity of Indiscernibles and the Principle of No co-location” (with R. Casati), forthcoming in Realism and Ontology Without Myths, Cambridge Scholars

2013Yet Another Confusion about Time-Travel”, Disputatio, 1, 35: 49-56

2013The Metaphysics of the Thin Red Line” (with A. Borghini), in F. Correia, A. Iacona (eds.), Around the Three, Berlin, Synthese Library, Springer Verlag: 105-125

2012Time and Simple Existence”, Metaphysica, 13:125–130

2011The Modal Dimension”, Humana.Mente Journal of Philosophical Studies, 19: 105–120

2011The not so incredible shrinking future” (with R. Casati), Analysis, 71, 2: 240–44

2011 I viaggi nel tempo. Una guida filosofica, Roma-Bari, Laterza

2010Perspectival Truth and Perspectival Realism”, in F. Recanati, I. Stojanovic, N. Villanueva (eds.) Context-dependence, perspective and relativity in language and thought, De Gruyter, Mouton Series in Pragmatics: 333-48

2010"Time, Context, and Cross-temporal Claims”, Philosophia, 38: 281-296

 


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