Dipartimento di Filosofia

A.A. 2012-2013

Corso di: Logica
Docente: Prof. Edoardo Ballo
Titolo del corso: Logica del primo ordine e metodi analitici

I semestre

Il corso è di carattere avanzato e quindi presuppone una conoscenza degli argomenti usualmente trattati nel corso di base di Istituzioni di Logica o (fino all’anno accademico 2007-2008) dal corso di Logica o da quello di Filosofia della scienza (purché prevedesse un modulo di Logica).

I unità didattica: Logica enunciativa e alberi di refutazione.

Introduzione al metodo dei “tableaux” analitici.

II unità didattica: Logica del primo ordine.

Tableaux del primo ordine, insiemi regolari, sistemi assiomatici, proprietà sintetiche e analitiche di coerenza.

III unità didattica: Tableaux e sistemi alla Gentzen.

Il teorema di eliminazione, tableaux prenessi, lemma di Craig e teorema di Beth.

Bibliografia:

Il corso si basa sull’esame approfondito di un testo classico (in lingua inglese) degli studi logici della fine degli anni ’60 del secolo scorso, ripubblicato con modifiche nel 1995.

Raymond M. Smullyan, First-order Logic, New York, Dover Publications, Inc., 1995

Si invitano gli studenti interessati a preparare questo corso a contattarmi per predisporre nel modo più opportuno la disponibilità di copie del testo sopra indicato.

Di norma lo studente per presentarsi all’esame dovrà aver seguito tutti i moduli (9 CFU): è prevista la possibilità, solo per studenti che abbiano già una formazione logica adeguata e per i quali nel piano di studi sia previsto il corso di Logica con soli 6 crediti, di concordare con il docente un programma di esame ridotto.

Il ricevimento degli studenti avrà luogo ogni giovedì dalle 13.30 alle 16.30 (con preghiera di essere presenti entro le 16.00) presso lo studio del docente al terzo piano del Dipartimento di Filosofia.

L’orario delle lezioni e le aule verranno comunicati non appena sarà stato stabilito il quadro generale delle lezioni della Facoltà di Studi umanistici.

Avvisi per gli studenti